notizie e curiosita'

5 idee per riciclare le zucche di Halloween

Ormai la festa di Halloween è festeggiata in quasi tutto il mondo e anche qui da noi non è raro vedere ragazzi travestiti in giro per i quartieri bussare porta a porta ripetendo l’ormai celebre frase «dolcetto o scherzetto», oppure esposte fuori ai balconi zucche intagliate con all’interno una fiammella.


È proprio su quest’ultima cosa che vogliamo focalizzarci.


L’uso della zucca secondo una leggenda irlandese è da attribuire a Jack’o’lantern. Jack era un fabbro irlandese che amava molto bere e un giorno, mentre si stava recando alla locanda, gli comparve davanti il diavolo con l’intenzione di prendergli l’anima. Jack, che era una persona molto furba, lo convinse a concedergli un ultimo desiderio: fece trasformare il diavolo in una moneta in modo tale da potersi permettere un’ultima bevuta, ma lui anziché comprarsi da bere, infilò la moneta in tasca di fianco ad una croce di argento in modo tale da intrappolarlo. Il diavolo lo convinse a lasciarlo andare con la promessa che non si sarebbe presentato per 10 anni. Passato questo lasso di tempo il diavolo si ripresentò di nuovo e Jack grazie sempre alla sua arguzia convinse il dio del male a concedergli un altro desiderio, ovvero cogliere un’ultima mela prima della sua morte. Mentre si accingeva a raccogliere il frutto, incise sull’albero una croce in modo da intrappolare il diavolo. Dopo una lunga discussione il dio del male si convinse a lasciare in pace l’irlandese e di non infastidirlo più e fu liberato. Quando dopo qualche anno Jack morì, venne mandato all’inferno, ma il diavolo, mantenendo fede al patto, non lo fece entrare e gli diede un tizzone ardente che Jack adagiò in una rapa vuota per farsi luce nel buio delle tenebre eterne. Fu così che nacque l’usanza delle zucche lanterna.


Dopo questa piccola curiosità e dopo esservi sbizzarriti ad intagliare nel modo più pauroso possibile le zucche, è bene non buttare via nulla perché tutto può essere riutilizzato, quindi vi lasciamo 5 idee utili per poter riciclare le vostre zucche.


1. Ricette con la zucca
Il modo più semplice è quello di utilizzare la zucca per fare gustosi piatti, sul web si trovano moltissime ricette che variano da pietanze salate ai dolci.


2. I semi
I semi di zucca oltre ad essere molto gustosi hanno anche tantissime proprietà che fanno bene al nostro organismo, ad esempio ci aiutano a guarire più in fretta dai malanni stagionali, rafforzano il sistema immunitario, fanno bene al cuore e alla prostata e riducono lo stress.


3. Marmellata di zucca
Frullate la polpa che avete tolto per intagliare la zucca, aggiungete zucchero di canna e lasciatela macerare per 12 ore. Una volta pronto aggiungete spezie a piacere e succo di limone. Fate cuocere per un’ora il vostro composto ed il gioco è fatto.


4. Concime naturale
Se la vostra zucca è andata a male, tagliatela a pezzi e usatela come concime per il vostro giardino in modo che rilasci tutte le sue sostanze nutritive nel terreno e dia vita in maniera naturale a nuove piante.


5. Mangime per uccelli
Tagliate gli scarti della zucca e tritate i semi perché sono un ottimo mangime per gli uccelli, apportano molti vantaggi al loro fabbisogno nutrizionale soprattutto in questi mesi freddi.

L’USO DEL DRONE PROFESSIONALE IN AGRICOLTURA

Ti aspettiamo in azienda per partecipare gratuitamente all'evento.

Mercoledì 4 aprile dalle ore 14,30 alle 16,30.

visualizza news

INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Il termine agricoltura biologica indica una metodologia di coltivazione che ammette esclusivamente l'impiego di sostanze naturali, già presenti in natura.

Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria.

visualizza news