notizie e curiosita'

Azienda Agricola Petrosino: La nostra frittata di cipollotti biologici

La frittata è uno straordinario piatto tipico della nostra tradizione, un piatto tanto veloce e semplice quanto delizioso, capace di soddisfare tutti con la sua piacevole semplicità.

Come ben sappiamo è possibile cucinare e realizzare diverse versioni di frittata, accompagnandola con gli ingredienti che preferiamo, ma quella che vi proponiamo oggi è davvero una versione speciale, un'antica ricetta familiare alla quale siamo molto legati: La nostra frittata di cipollotti biologici.

I nostri cipollotti bilogici in olio extravergine d'oliva, veri e propri giganti del benessere, sono composti da puro aceto di vino, chiodi di garofano, alloro, pepe nero e sale.

I cipollotti sono i protagonisti assoluti di questa gustosa versione di frittata in quanto coltivati con metodi del tutto naturali, secondo agricoltura biologica e biodinamica, contengono un'elevatissima quantità di vitamine e sali minerali.

Preparare la nostra frittata di cipollotti biologici è semplicissimo:

In una padella versate l’olio e lasciate dorare l'aglio ‘vestito’ (con la buccia) a fiamma bassa per 1-2 minuti, facendo attenzione che non si scurisca troppo.

Lasciate leggermente cuocere i nostri cipollotti per 4-5 minuti, unendo, poca acqua calda; condite poi con un altro pizzico di sale. Togliete dal fuoco, eliminate l’aglio e profumate con delle foglioline di prezzemolo e timo tritate.

In una ciotola fate ammorbidire un po di Philadelfia con un mestolo, aggiungete le uova, una alla volta, e poi il parmigiano grattugiato, sbattendo bene con la frusta a mano; quindi versatevi i cipollotti appena intiepiditi e mescolate bene. Regolate di sale e spolverate con pepe appena macinato.

Versate il composto in una teglia tonda da forno antiaderente unta di olio, livellate bene la superficie e cospargetela con un po’ di pangrattato.

Cuocete infine la frittata in forno a 180°C per 20-25 minuti circa; sfornatela, aspettate un minuto, toglietela dallo stampo e servitela immediatamente.

La frittata di cipollotti bilogici è pronta da gustare!

Azienda Agricola Petrosino 

L’USO DEL DRONE PROFESSIONALE IN AGRICOLTURA

Ti aspettiamo in azienda per partecipare gratuitamente all'evento.

Mercoledì 4 aprile dalle ore 14,30 alle 16,30.

visualizza news

INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Il termine agricoltura biologica indica una metodologia di coltivazione che ammette esclusivamente l'impiego di sostanze naturali, già presenti in natura.

Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria.

visualizza news