notizie e curiosita'

Il maggese, dal ritmo della terra alla poesia.

Il "maggese" è un'antica tecnica agricola, molto utilizzata fino al XIX secolo che prevede la regolare messa a riposo dei campi per migliorarne la fertilità.

Proprio come noi, anche la terra ha bisogno di riposo e i contadini di un tempo lo sapevano molto bene. Fino al diciannovesimo secolo, infatti, i campi venivano coltivati a rotazione cambiando e variando di volta in volta le colture e facendo riposare a turno una parte della terra.

Durante il periodo di riposo, generalmente della durata di un anno, l'appezzamento di terra sottoposto a maggese veniva arato e lavorato regolarmente per tenerlo sempre libero da erbe infestanti. L'erba nata spontaneamente era di solito utilizzata per il pascolo e l'alimentazione animale.

Gli effetti benefici di questa antica pratica agricola erano molteplici, ma tra i più importanti c'erano sicuramente la mineralizzazione dei campi, il contrasto alla desertificazione e la limitazione dei parassiti che non trovando sempre le stesse colture non potevano moltiplicarsi adeguatamente.

Ormai in disuso e praticamente scomparso, il maggese è il simbolo della vecchia e ormai dimenticata civiltà contadina, è un piccolo pezzo di un mondo lontano, fatto di lavoro, speranza e lunghe attese.

Al maggese e a tutto ciò che rappresenta, è dedicata la poesia "Lavandare" di Giovanni Pascoli, un componimento tratto dalla raccolta "Myricae".

« Nel campo mezzo grigio e mezzo nero
resta un aratro senza buoi, che pare
dimenticato, tra il vapor leggero.

E cadenzato dalla gora viene
lo sciabordare delle lavandare
con tonfi spessi e lunghe cantilene:

Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese!
quando partisti, come son rimasta!
come l'aratro in mezzo alla maggese. »

L’USO DEL DRONE PROFESSIONALE IN AGRICOLTURA

Ti aspettiamo in azienda per partecipare gratuitamente all'evento.

Mercoledì 4 aprile dalle ore 14,30 alle 16,30.

visualizza news

INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Il termine agricoltura biologica indica una metodologia di coltivazione che ammette esclusivamente l'impiego di sostanze naturali, già presenti in natura.

Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria.

visualizza news