notizie e curiosita'

Coltivazione biologiche: eliminare il ragnetto rosso

L’Azienda Agricola Petrosino, rappresentata da Sabato Petrosino, è stata invitata dalla preside Elisa Scattaretico dell’Istituto “G.Romano” di Eboli per un seminario rivolto alle classi secondarie. L’argomento era: come debellare il ragnetto rosso che sta uccidendo molte coltivazioni di fragole nella piana del Sele, senza però incrementare l’uso dei pesticidi chimici. Le risposte sono cimici e acari predatori. Al contrario di quanto si possa pensare sono degli ottimi alleati per decimare questo fastidioso insetto, infatti molti coltivatori li usano periodicamente per proteggere le colture. Il ragnetto rosso è un acaro fitofago, cioè significa che si nutre della linfa delle piante facendole perdere progressivamente il loro colore e portandola piano piano a morire. Il cambiamento climatico ha fatto sì che il clima sempre più caldo e sempre meno umido, portasse alla proliferazione del ragnetto, infatti Sabato Petrosino si è soffermato su come la nostra azienda abbia una propria postazione meteo per monitorare le temperature, prevenendo così spiacevoli sorprese per le nostre colture biologiche in serra. A causa di tutti questi cambiamenti climatici stanno nascendo, infatti, sempre più coltivazioni biologiche in serra abbandonando così quelle in campo aperto. L’agricoltura bio è il rispetto per la terra, per il suo ciclo naturale e per tutte le forme viventi che la abitano, solo così si potrà avere un prodotto sano e genuino.

L’USO DEL DRONE PROFESSIONALE IN AGRICOLTURA

Ti aspettiamo in azienda per partecipare gratuitamente all'evento.

Mercoledì 4 aprile dalle ore 14,30 alle 16,30.

visualizza news

INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Il termine agricoltura biologica indica una metodologia di coltivazione che ammette esclusivamente l'impiego di sostanze naturali, già presenti in natura.

Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria.

visualizza news